Appuntamento il 13 e 14 Ottobre, presso la Facoltà di Economia “G.Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, con il IX Convegno Nazionale dell’Osservatorio sulle crisi di impresa. Gobid Group è sponsor ufficiale dell’evento.
Il 15 luglio 2022 segna l’entrata in vigore del Codice della crisi, avvenuta poco più di un anno fa (15 luglio 2022), a seguito degli ultimi ritocchi normativi occasionati dal recepimento della Direttiva Restructuring (Dir. UE2019/1023 del 20 giugno 2019). L’attenzione degli interpreti si è così spostata sulle nuove disposizioni concernenti gli strumenti di regolazione della crisi (con tratti di continuità rispetto a istituti già conosciuti, come il concordato preventivo e gli a.d.r. e nuovi istituti come il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione). La nuova proposta di Direttiva (cd. Insolvency) ha l’obiettivo di introdurre regole di armonizzazione in materia di regolazione di insolvenza e si inserisce nel confronto sulle nuove norme e le prime applicazioni giurisprudenziali. L’impatto della direttiva, una volta approvata, potrebbe essere “dirompente” sull’assetto del diritto concorsuale interno, “appena uscito da una lunga, elaborata (e più volte rimaneggiata) riforma”.
Ad Ancona nei giorni 13 e 14 ottobre 2023, sarà affrontato il tema delle liquidazioni concorsuali. Dopo una introduzione sulle novità della direttiva Insolvency, nel corso della prima sessione del convegno si affronterà il tema delle vendite preconcorsuali e concordatarie, mentre le procedure di liquidazione giudiziale e liquidazione controllata saranno il tema centrale della seconda giornata.
Il programma delle singole giornate
GLI INTERVENTI DI VENERDI’ 13 OTTOBRE:
- 14.30: Apertura dei lavori con Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia.
- 14:30: Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM – Luigi Antonio Catelli – Presidente della Corte di Appello delle Marche Edi Ragaglia – Presidente del Tribunale di Ancona – Camillo Catana Vallemani – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Ancona – Gianni Marasca – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona – Roberto Di Iulio – Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona – Pietro Ciarletta – Presidente del Consiglio Notarile di Ancona
- 15.00: Inizio dei Lavori – Le liquidazioni nella Proposta di Direttiva Insolvency III – Massimo Ferro – Presidente di Sezione della Corte di Cassazione
- 16.00: I SESSIONE “Le liquidazioni preconcorsuali e le liquidazioni concordatarie” – Antonino La Malfa – Presidente di Sezione del Tribunale di Ancona.
- 19.00: Chiusura dei lavori
GLI INTERVENTI DI SABATO 14 OTTOBRE:
- ore 9.30: II SESSIONE: La liquidazione nelle procedure di liquidazione giudiziale e di liquidazione controllata. Interverranno Giovanni Di Giorgio – Giudice delegato del Tribunale di Napoli Nord – Bianca Ferramosca – Presidente di Sezione del Tribunale di Roma – Maria Letizia Mantovani – Giudice Delegato del Tribunale di Ancona – Eduardo Savarese – Giudice Delegato del Tribunale di Napoli – Irene Scordamaglia – Consigliere della Corte di Cassazione.