14 Giugno 2024

Si chiude lo Short Master di Avellino

Un percorso formativo di alto livello quello offerto dallo Short Master di Avellino, un ciclo di undici incontri conclusosi il 14 giugno e organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili insieme all’Ordine degli Avvocati di Avellino, con la convenzione dell’Università degli Studi di Salerno. Un preziosa iniziativa dedicata al tema centrale della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, nella quale Gobid Group ha avuto l’onore di partecipare come main sponsor, affermando ancora una volta il suo impegno nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti delle vendite giudiziarie. La partecipazione allo short master ha dato la possibilità di iscriversi all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure disciplinate nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza. Inoltre, il corso ha avuto validità ai fini dell’assolvimento formativo di cui all’art 4, comma 5, lettere b) e d) del DM 202/2014.

Un vero e proprio successo l’edizione 2024, tanto da far registrare il “sold out” per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Nel corso degli appuntamenti hanno preso parte relatori di spicco provenienti dal mondo accademico, giuridico e della Magistratura. L’evento si è svolto con il patrocinio di Ance Avellino, Camera di Commercio IrpiniaSannio e Confindustria Avellino.

Il focus sull’evoluzione e lo stato dell’arte della disciplina della crisi di impresa ha aperto ufficialmente gli Short Master il 9 febbraio scorso. Tra gli argomenti trattati nel corso della prima giornata, l‘insolvenza e il sovraindebitamento fino ad arrivare all’articolo 3 della Codice della Crisi sulla nuova cultura della prevenzione e agli adeguati assetti organizzativi. Ne hanno discusso il Dott. Pasquale Russolillo, Giudice Delegato del Tribunale di Avellino, la Dott.ssa Marcella Caradonna, Docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Dottore Commercialista, la Prof.ssa Stefania Pacchi, Già Professoressa ordinaria di Diritto commerciale nell’Università di Siena – Cattedra d’Eccellenza Carlos 3 UCM – Banco Santander, il Prof. Avv. Sergio Menchini, Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile Università di Pisa; Partner Harpalis.

Negli incontri del 16 e 22 febbraio, invece, il tema centrale è stato quello della composizione negoziata della crisi, con particolare attenzione alla piattaforma unica nazionale, al concordato semplificato e alle segnalazioni per l’anticipata emersione della crisi. Sono intervenuti il Prof. Avv. Claudio Cecchella, Prof. Ordinario di Diritto Processuale Civile dell’Università Pisa, l’ Avv. Anna Pappalardo, Dottore di ricerca in Crisi di Impresa dell’Università di Pisa, la Dott.ssa Sara Serretiello, Giudice Delegato del Tribunale di Salerno e il Dott. Tommaso Nigro, Dottore Commercialista esperto in Crisi di impresa.

La Sala Convegni della Camera di Commercio Irpinia Sannio

Spazio inoltre agli strumenti della regolazione della crisi dell’insolvenza, nel corso delle giornate dell’ 8, 22 marzo e del 5 aprile. Si è discusso, nello specifico, dell’apertura dei procedimenti del CCII, dei principi e dei presupposti processuali, insieme al piano attestato di risanamento, per proseguire poi con il tema degli accordi e del piano di ristrutturazione, concludendo con le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione controllata. Ad affrontare gli argomenti di grande attualità il Prof. Vincenzo Donativi, Professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università LUM-Giuseppe Degennaro e presso l’ Università LUISS “Guido Carli”, il Dott. Giorgio Jachia, Presidente Sez. Fallimentare/Concorsuale del Tribunale Salerno, il Prof. Raffaele D’Alessio, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’ Università di Salerno, Dottore Commercialista, il Prof. Luca Sensini Professore Associato di Economia Aziendale all’ Università di Salerno, Dottore Commercialista, il Prof. Avv. Nicola Rocco di Torrepadula, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’ Università di Salerno, il Dott. Pasquale Russolillo, Giudice Delegato del Tribunale di Avellino e il Dott. Luigi Pagliuca, Giudice Delegato Tribunale di Verona.

La liquidazione giudiziale è stato invece il focus della settima giornata del master alla presenza del Prof. Avv. Giovanni Capo, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l”Università di Salerno e del iProf. Avv. Bruno Meoli, Professore Ordinario di sistemi giuridici comparati all’ Università di Salerno. Il corso è proseguito con la liquidazione coatta ed amministrativa il 3 maggio, con i relatori Prof. Avv. Niccolò Abriani, Professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Firenze, il Prof. Avv. Lorenzo Benedetti, Ricercatore Senior in Diritto Commerciale e Docente dell’Impresa in crisi presso l’Università di Pisa.

La tematica del sovraindebitamento è stata invece affrontata nel modulo del 10 maggio dalla Dott.ssa Silvia Bianchi, Presidente Sezione specializzata in materia d’Impresa – del Tribunale Venezia, dalla Dott.ssa Caterina Carrer, Dottore Commercialista esperto in Crisi di Impresa, mentre la cessazione della procedura nell’ambito della liquidazione giudiziale è stata approfondita dalla Prof.ssa Stefania Pacchi, Già Professoressa ordinaria di Diritto commerciale nell’Università di Siena – Cattedra d’Eccellenza Carlos 3 UCM – Banco Santander e dal Dott. Walter Palermo, Docente a contratto di Revisione Contabile presso l’Universtità degli Studi del Sannio e Dottore Commercialista.

A chiudere il ciclo di incontri formativi le disposizioni in materia fiscale e penale (Titolo IV e e IX del CCII), il 14 giugno. Ne hanno discusso il Dott. Giulio Andreani – Referente fiscalità della Crisi PWC Tax & Legal e Dottore Commercialista e con l’Avv.to Penalista Luigi Petrillo.

La nostra partecipazione come main sponsor ci ha permesso di confrontarci con i professionisti e raccogliere spunti interessanti per l’aggiornamento dei nostri team.

Il Desk Gobid Group
Share

News correlate