20 Settembre 2023

L’Intelligenza Artificiale al centro di un workshop

Gobid Group ha aperto le porte agli studenti provenienti da tutto il mondo dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Ingegneria Informatica e dell’Automazione – e dell’Università di Camerino – Facoltà di Informatica. Un workshop interamente dedicato all’integrazione ed utilizzo dell’intelligenza Artificiale per le soluzioni web. I professionisti del team Tech & Innovation di Gobid Group hanno messo a disposizione la loro competenza ed esperienza nel settore per una full immersion dedicata ad uno temi più attuali del momento in ambito digital: quello dell’AI e della sua applicabilità in molteplici campi. Considerato l’elevato livello del workshop, gli studenti partecipanti sono stati selezionati tra moltissimi aspiranti.

Gobid Group come laboratorio tech all’avanguardia

L’Intelligenza Artificiale rappresenta una vera e propria rivoluzione in ambito digital. Al centro di questa innovazione, come tutti sappiamo, vi è l’interazione tra l’uomo e la macchina, ma anche la connessione tra le macchine stesse. Con questa premessa si è aperto il workshop, nel corso del quale gli specialisti del Team Tech & Innovation di Gobid Group hanno introdotto l’argomento con una panoramica sulla storia dell’AI, della sua evoluzione, a partire dal 1950 con il Test di Alan Turing fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’avvento della Chat Gpt v.1 nel 2018.

I professionisti del team Tech & Innovation hanno affrontato, inoltre, il tema della Machine Learning a partire dalla sua introduzione nel 1959 da parte di Arthur Samuel: “La M.L. rappresenta la capacità di un computer di apprendere senza essere specificatamente programmato”. La M.L. utilizza infatti, nello specifico, algoritmi programmati che ricevono e analizzano i dati di input per prevedere i valori di output entro un intervallo di tempo accettabile. Nel momento in cui vengono forniti più dati, le macchine apprendono e ottimizzano le loro operazioni per migliorare le prestazioni, sviluppando comportamenti intelligenti nel tempo.

In seguito, il workshop ha avuto come focus capire quale sia la definizione di AI più calzante. Tra le molteplici definizioni esistenti, quella rilasciata dal gruppo di esperti AI di alto livello della Commissione Europea risulta essere una delle più complete: “L’intelligenza artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente, analizzando il loro ambiente e intraprendendo azioni con un certo grado di autonomia per raggiungere obiettivi specifici“. Un’attenzione particolare è stata rivolta poi alle due grandi tipologie in cui si divide l’intelligenza artificiale: la “AI forte” che utilizza la tecnologia per pensare e apprendere in modo autonomo, acquisendo consapevolezza di sé. L’ “AI debole” è invece focalizzata sull’imitazione del “modo” in cui gli esseri umani ricordano, percepiscono e risolvono problemi semplici e specializzati.

Ecco un esempio di tali tecnologie:

  • Images Recognition, capaci di identificare un oggetto, estrapolare dati ed informazioni attraverso un’immagine o un contenuto multimediale;
  • Virtual Assistants (come Siri, Cortana, Alexa, Ok Google e HI Bixby);
  • Generative Applications, relative alla generazione di contenuti a supporto degli utenti;
  • Product Recommendations, fondamentali per indagare a fondo gli interessi dei consumatori:
  • Smart Home Devices, i dispostivi intelligenti per qualsiasi esigenza domestica.

Il team ha poi illustrato agli studenti i molteplici contesti di impiego dell’AI, come i settori della medicina, della domotica, ma anche della comunicazione e dello sviluppo di nuovi contenuti. Sorveglianza, sicurezza, warehouse optimization, previsioni di acquisti e di vendite sono solo alcuni dei campi in cui l’AI può essere utilizzata, invece, in ambito business.

La giornata formativa è poi entrata nel “vivo” con la sessione dedicata alla sperimentazione “sul campo”. I giovani studenti, guidati dal team di sviluppatori di Gobid Group hanno potuto cimentarsi concretamente nella realizzazione di sistemi AI e nella loro integrazione ed utilizzo per le soluzioni web.

Con questo workshop Gobid Group si conferma ancora una volta un vero e proprio laboratorio tech all’avanguardia, una fucina di idee con lo sguardo costantemente rivolto alle nuove tecnologie e alle loro possibili applicazioni. L’automatizzazione e la digitalizzazione dei processi, lo sviluppo di software e web app innovative sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche proposte dal team a supporto del mondo finanziario, giudiziario e delle imprese per massimizzare le vendite online. Scoprile tutte!

Share

News correlate