20 Settembre 2023

Cespec: I reati fallimentari dopo il Codice della Crisi

A San Servolo, una delle location più suggestive della laguna veneta, un appuntamento importante di aggiornamento e networking dedicato ai professionisti: la XV Edizione del Cespec – Centro Studi Procedure Esecutive e Concorsuali dedicato ai Giudici Delegati, Penali e Pubblici Ministeri. La Sessione Penale Economia si svolgerà dal 22 al 24 Settembre. Gobid Group è tra gli sponsor ufficiali dell’evento.

VENERDÌ 22 SETTEMBRE:

  • 14.30 – 18:30: “La bancarotta impropria da operazioni dolose nelle sue possibili declinazioni – rischi di dilatazioni interpretative della fattispecie – prospettive di riforma.” Coordina Ciro Santoriello (Procura della Repubblica di Torino). Introducono la discussione: Anna Mascolo (Tribunale di Torino), Mario Bendoni (Procura della Repubblica di Torino) e Renato Bricchetti (Corte di Cassazione).

SABATO 23 SETTEMBRE:

  • INIZIO 09:30 – 12:30. Queste le tematiche affrontate:
  • “La responsabilità penale di amministratori, sindaci e revisori alla luce del Codice della Crisi e dell’Insolvenza”;
  • “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ex art. 2086 c.c. e posizioni di garanzia degli organi amministrativi e di controllo delle società”;
  • “Il problema del concorso omissivo di sindaci e amministratori privi di delega nei reati di bancarotta commessi dagli amministratori delegati: nesso di causalità, giudizio controfattuale e poteri impeditivi, elemento psicologico.”;
  • “La responsabilità per bancarotta semplice per aggravamento colposo del dissesto”;
  • “Il Ruolo, gli obblighi e le responsabilità dei sindaci e dei revisori alla luce del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza: gestione del rischio, flussi informativi e best practice – Il punto di vista del professionista”. Andrea Mereu del Tribunale di Cagliari coordinerà la discussione, tenuta dai relatori Prof. Avv. Roberto Zannotti (Professore di Diritto Penale presso Università di Roma LUMSA), Elbano De Nuccio (Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti) e Fabio Di Vizio (Procura della Repubblica di Firenze).
  • 14:30 – 17:30 “Delitti legati alla crisi di impresa, scelte operative nella fase di indagine e tecniche investigative – gestione e strategia nella fase processuale: il punto di vista del PM e del giudice.” Coordinatore Mario Dovinola (Procura della Repubblica di Roma). Introducono la discussione: Fabio Regolo (Procura della Repubblica di Catania), Salvatore Della Corte (Maggiore presso Nucleo PEF Guardia di Finanza di Milano) e Andrea Ghinetti (Tribunale di Milano).

DOMENICA 24 SETTEMBRE:

  • 09:00 – 12:00 “I rapporti tra procura, Tribunali ed organi della procedura nella prospettiva del codice della crisi e dell’insolvenza e della riforma Cartabia” e “L’apporto conoscitivo del Curatore e del Commissario giudiziale: le relazioni (contenuto, funzioni, termini di deposito, aggiornamento e informazioni suppletive; i rapporti con la Procura”. Coordinano Donata Costa (Procura Europea – Ufficio EPPO Venezia) e Mariano Sciacca (Tribunale di Catania). Interverranno Annamaria Picozzi (Procura della Repubblica di Palermo) e Sergio Rossetti (Tribunale di Milano).

Scarica qui la locandina e il programma in dettaglio

Share

News correlate