Anche quest’anno partecipiamo in qualità di sponsor al convegno di Bergamo organizzato dall’ODCEC e dal Centro Studi Diritto della Crisi dal titolo “Doveri e compensi dei professionisti della Crisi”. Appuntamento il 21 e il 22 giugno presso la location esclusiva del Teatro Gaetano Donizetti. Professionisiti e massimi esperti provenienti dal mondo giuridico e accademico affronteranno le principali novità legate alla composizione negoziata della crisi, al ruolo dei curatori e professionisti nominati nella procedura, agli organismi di composizione della crisi e al liquidatore della liquidazione controllata. Un’importante opportunità di aggiornamento e approfondimento in materia, per tutti i professionisti delle vendite giudiziarie. L’annuale convegno dell’ODCEC è inoltre un’occasione preziosa di incontro e networking tra la realtà imprenditoriali e il mondo giudiziale.
Di seguito il programma delle giornate formative:
VENERDI’ 21 GIUGNO:
- 09:00 Saluti istituzionali da parte del Dott. Francesco Geneletti Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, dal Prof. Dott. Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il Dott. Cesare De Sapia, Presidente del Tribunale di Bergamo, la Prof.ssa Elisabetta Bani, Prorettore con Delega alla terza missione e ai rapporti con il territorio DA CONFERMARE, la Dott.ssa Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo e Avv. Giulio Marchesi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
- 09:30 “Dal selezionare alternative allo scegliere di scegliere”. Interverrà il Mons. Giulio Dellavite Delegato Vescovile per le Relazioni Istituzionali e gli Eventi Diocesani.
Prima sessione. “L’Esperto, l’Ausiliario, il Commissario e il Liquidatore nel CCII”. Coordina i lavori Dott.ssa Simona Bonomelli Presidente del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo
- 09:50 “La composizione negoziata dal lato dell’esperto e dell’ausiliario”: Interverrano il Dott. Marcello Pollio, Dottore Commercialista in Genova e il Dott. Riccardo Ranalli Dottore Commercialista in Torino.
- 10:45 “La figura del commissario nel quadro dei diversi strumenti”: Con il Dott. Alessandro Danovi Associato di Diritto commerciale nell’Università di Bergamo, Dott. Salvo Leuzzi Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.
- 11:40 “Incombenze e prerogative del liquidatore giudiziale tra concordato preventivo e concordato semplificato”: Relatori il Dott. Bruno Conca Giudice nel Tribunale di Bergamo, la Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni, Ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Firenze
- 12:35 “I compensi degli organi e degli advisor dei concordati”. Interverranno il Dott. Giovanni Nardecchia Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione e il Dott. Alessandro Solidoro Dottore Commercialista in Milano.
Seconda Sessione. “Il Curatore e i Professionisti nominati nella procedura”. Coordina i lavori Dott.ssa Laura De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
- 14:45 “Il ruolo del curatore tra conferme e novità”. Con il Dott. Luca Fuzio Giudice nel Tribunale di Bergamo, il Prof. Avv. Danilo Galletti Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Trento.
- 15:40 “Ausiliari, consulenti e commissionari”. Affronteranno la Dott.ssa Avv. Giulia Gabassi Avvocato in Udine Dott.ssa Antonella Gallotta Dottore Commercialista in Ancona.
- 16:25: “I legali della procedura” con la Dott.ssa Alida Paluchowski Già Presidente Sezione fallimentare del Tribunale di Milano e il Prof. Avv. Sido Bonfatti Professore di Diritto della crisi d’impresa nell’Università di Modena e Reggio Emilia.
- 17:20 “Le quantificazioni dei compensi, tra preventivi e liquidazioni d’ufficio”. Interverrà il Dott. Lucio Munaro, Giudice nel Tribunale di Treviso
- 18:05 “Il patrocinio a spese dello Stato” Con l’ Avv. Alessandro Cainelli, Avvocato in Bergamo.
SABATO 22 GIUGNO:
Terza Sessione. “Gli organismi di composizione della crisi e il liquidatore della liquidazione controllata”. Coordina i lavori Dott. Vittorio Zanichelli Già Presidente del Tribunale di Modena.
- 09:30 “Attività e remunerazione dell’OCC”. Con il Dott. Giuseppe Rana Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Trani e il Dott. Giannino Bettazzi Avvocato in Milano.
- 10:30 “Il liquidatore, natura anfibia dell’incarico e articolazione dei compiti e dei controlli”. Affronteranno l’argomento la Dott.ssa Antonia Mussa Giudice nel Tribunale di Torino, il Dott. Avv. Francesco Angeli, Dottore Commercialista in Terni, l’Avv. Filippo D’Amore Collaboratore e cultore della materia delle cattedre di Diritto commerciale nell’Università di Bergamo.
- 11:30 “Pluralità delle fasi del sovraindebitamento e parametrazione unitaria del compenso”. Interverranno la Dott.ssa Anna Rita Pasca Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Lecce e il Dott. Astorre Mancini Avvocato in Rimini
- 12:30 Relazione di sintesi e Chiusura lavori alla presenza della Dott.ssa Simona D’Alessio Giornalista Prof. e il Dott. Elbano de Nuccio Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.