Il settore turistico-alberghiero in Italia sta vivendo un periodo di grande fermento, grazie alle numerose misure di sostegno economico messe a disposizione da bandi regionali e programmi di finanziamento. Queste iniziative mirano a incentivare la riqualificazione e l’innovazione delle strutture ricettive, con particolare attenzione a interventi di:
- Riqualificazione energetica, per ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione;
- Adozione di soluzioni innovative, per aumentare la competitività delle strutture;
- Transizione verso modelli di economia circolare, per una gestione più sostenibile delle risorse.
Bandi e Finanziamenti per il rilancio del settore
Molte regioni italiane stanno investendo fortemente nel rilancio del comparto turistico, tra cui Veneto, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia. Attualmente, infatti, sono disponibili bandi e progetti di finanziamento che stanno attirando sempre più l’attenzione delle imprese e degli investitori del settore: contributi a fondo perduto, agevolazioni per la ristrutturazione e per l’ammodernamento delle strutture ricettive. In questo contesto amministrativo in rapida evoluzione, è chiaro come tali finanziamenti rappresentino una grande opportunità per i professionisti del settore, per gestire e valorizzare al meglio le procedure concorsuali dedicate ad asset immobiliari turistico-ricettivi, come hotel, agriturismi, campeggi, residenze e centri benessere.
La Regione Veneto sta promuovendo un’iniziativa volta a sostenere la rigenerazione e l’innovazione delle imprese nel comparto turistico-ricettivo. L’intervento è finalizzato a supportare le imprese nel miglioramento dell’accessibilità, nello sviluppo tecnologico e nella transizione digitale ed ecologica. Nel centro Italia, troviamo il bando della Regione Umbria, che ha come obiettivo principale quello di migliorare i servizi e la qualità delle strutture ricettive. Riqualificazione delle strutture turistiche esistenti o riconversione di immobili in nuovi asset turistico- ricettivi sono le preziose finalità del bando messo a disposizione, invece, della Regione Marche. Spostandoci nel sud Italia, spunta la Regione Calabria, che mira a promuovere gli interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta ricettiva, così come il bando promosso dalla Regione Sicilia, con un’attenzione particolare alla compatibilità ambientale, sostenibilità e digitalizzazione.
Gobid Group: il partner strategico per il miglior risultato di vendita
Il contesto attuale particolarmente “vivace” ed in continua evoluzione, apre nuove possibilità ai professionisti delle procedure concorsuali. Affidarsi a un player esperto come Gobid Group può fare la differenza nella gestione e nella valorizzazione degli asset ricettivi all’interno delle procedure concorsuali. Attraverso strategie di marketing mirate ed un network di buyers profilati del settore, favoriamo il massimo incontro tra domanda ed offerta, in virtù dei nuovi incentivi attualmente disponibili. Grazie a un’expertise consolidata nel real estate, ad una conoscenza approfondita delle dinamiche e delle esigenze di gestione degli asset del turismo, la nostra realtà vanta case-history di successo in alcune delle zone più strategiche del Paese: dalla montagna più suggestiva, come l’Hotel in provincia di Bolzano, a San Leonardo in Passiria, alle località più frequentate ed affascinanti della costa come il Residence a Tortoreto Lido (TE) e l’esclusivo complesso alberghiero in Puglia a Polignano a Mare (BA).
Tra le nostre operazioni vincenti nel settore turistico-ricettivo citiamo inoltre il Resort & SPA sulla splendida riviera di Taormina, l’ Hotel sul suggestivo lungo mare di Pozzuoli e la struttura ricettiva ubicata nella rinomata località di Porto Cervo, vicino alla vicino alla Marina Nuova, meta esclusiva per passeggiate serali fra barche, prestigiose boutique e negozi.
Sulla nostra piattaforma Gobidreal.it è attualmente disponibile, inoltre, un’ampia gamma di immobili turistici, pronti per essere acquisiti e valorizzati, dal Salento fino alla Val Venosta. La piattaforma rappresenta, da sempre, un punto di riferimento per i professionisti del settore che desiderano cogliere le migliori occasioni di investimento!
Trasforma le sfide del settore in nuove opportunità di successo!