19 Settembre 2023

Cespec: La riforma Cartabia per le Esecuzioni Immobiliari

La XVI Edizione del Cespec – Centro Studi Procedure Esecutive e Concorsuali dedicato ai giudici delle Esecuzioni Immobiliari si svolgerà dal 22 al 24 Settembre nella location esclusiva dell’isola di San Servolo. Gobid Group è tra i main sponsor dell’evento.

Quali sono le novità della riforma Cartabia? Se ne parlerà nelle tre giorni dedicata alle Procedure Concorsuali.

VENERDÌ 22 SETTEMBRE:

  • 15:00 – 16.30: “La scelta del custode e del professionista delegato alla luce dell’art. 179 ter c.p.c. L’’organizzazione dell’Ufficio nella scelta degli ausiliari nell’ottica dell’efficienza prevista dalla Riforma Cartabia. I nuovi compiti del custode: prassi a confronto. La nuova delega ex art. 569 c.p.c.: i modelli predisposti dagli Uffici.”. Coordina Elmelinda Mercurio (Tribunale di Santa Maria Capua Vetere) e ne discutono Francesco Vigorito (Presidente del Tribunale di Civitavecchia), Laura De Simone (Presidente di Sezione Tribunale di Bergamo) e Cristina Tabacchi (Tribunale di Genova).
  • 16.30 – 18:00: “Il nuovo elenco dei professionisti ex art. 179 ter c.p.c. disp. att. Prime esperienze dei comitati presso i Tribunali: istituzione, composizione, organizzazione, compiti, rapporti con le procedure concorsuali.” Coordina Emmanuele Agostini (Tribunale di Crotone). Interverranno Francesca Bortolotti (Presidente del Tribunale di Bolzano) Bianca Ferramosca (Presidente di Sezione del Tribunale di Roma) e Alessandro Auletta (Tribunale di Napoli Nord).

SABATO 23 SETTEMBRE:

  • 09:30 – 11:00: “La relazione di stima ed i modelli uniformi predisposti dai G.E. I compiti dell’esperto ed il suo rapporto con il custode. Il contenuto della relazione. Le criticità rilevanti per il G.E.” Coordina il dibattito, Maria Ludovica Russo (Tribunale di Napoli), con gli interventi di Alberto Crivelli (Corte di Cassazione), Attilio Burti (Tribunale di Verona) e Chiara Cutolo (Tribunale di Bari).
  • 11:00 – 12.30: “Focus sulle ricadute pratiche di Cass. SS.UU. n. 9479-2023. Il titolo esecutivo e le verifiche preliminari demandate al G.E. sulle clausole “sospette”, i possibili esiti del procedimento esecutivo.” Coordina: Anna Maria Soldi (Procura Generale presso la Corte di Cassazione). Interverranno sul tema Antonio Carratta (Professore ordinario di Dir. proc. civ. presso l’Università Roma Tre), Ilaria Gentile (Tribunale di Milano) e Valerio Colandrea (Tribunale di Napoli).
  • 15:00 – 17.30: “Il controllo sul titolo esecutivo. I titoli esecutivi giudiziali e stragiudiziali emessi in sede di separazione e di scioglimento degli effetti civili del matrimonio: vecchie e nuove ipotesi. Oggetto, rapporti intertemporali, eventi modificativi e/o estintivi (accordi sopravvenuti fra le parti; compensazione; mutamento dello status della prole). Le novità della riforma Cartabia.” Miriam Iappelli (Tribunale di Roma) coordinerà la discussione. Relatori Franco De Stefano (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione) Mariadomenica Marchese (Corte d’Appello di Potenza) e Marcella Frangipani (Tribunale di Pavia).

DOMENICA 24 SETTEMBRE:

  • 09:00 – 12:00: “L’ Esecuzione forzata e nuove procedure concorsuali previste dal Codice della Crisi. Interferenze tra processo di esecuzione individuale e procedure concorsuali. Le procedure c.d. maggiori (liquidazione giudiziale) e quelle c.d. minori (sovraindebitamento). l privilegio del creditore fondiario.”Coordina Caterina Giovanetti (Tribunale di Monza). Interverranno Francesco De Santis (Professore ordinario di Dir. proc. civ presso l’Università di Salerno), Raffaele Rossi (Corte di Cassazione), Elisa Tosi (Tribunale di Busto Arsizio) e Rinaldo d’Alonzo (Tribunale di Larino).

Scarica qui il programma in dettaglio.

Share