Due giornate interamente dedicate alla riforma del processo esecutivo “L’esecuzione forzata dopo la riforma Cartabia D. LGS. 10 ottobre 2022, n. 149 Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206”. Si è svolto il 5 e 6 maggio il seminario di studi a cura delle Commissione Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari ODCEC Bari, un evento formativo di richiamo nazionale, che ha visto Gobid Group tra gli sponsor ufficiali. Location, la sede ODCEC di Bari.
Ad aprire i lavori, il Dott. Saverio Piccarreta, Presidente ODCEC BARI , l’Avv. Salvatore D’Aluiso, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, la Dott.ssa Mariangela Quatraro, Consigliere ODCEC Bari Delegato Area Giudiziale – Attività Ausiliarie del Giudice e la Dott.ssa. Enrica Gironda Veraldi, Presidente della Commissione Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari ODCEC Bari
Un’occasione preziosa di incontro, di formazione e dibattito per tutti i professionisti, provenienti da ogni parte d’Italia.
Le novità in tema di riforma
La prima giornata dei lavori è stata aperta dal Dott. Antonio Ruffino, Presidente II Sezione Tribunale di Bari intervenuto sul tema dei requisiti per l’inserimento e la permanenza agli elenchi dei professionisti delegati alla vendita ex art 179 ter disp. att. cpc. Di seguito, un focus sulle “Le novità introdotte dalla riforma”, in particolare sul ruolo centrale del professionista delegato, sugli ultimi aggiornamenti in materia di approvazione del progetto di distribuzione a cura del professionista e sulla vendita diretta con la collaborazione del debitore (artt. 568 bis e ss. C.p.c.). A discutere di questo specifico argomento, il Dott. Salvatore Saija, Consigliere della Corte di Cassazione, il Dott. Giovanni Fanticini dell’ Ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione e l’Avv. Barbara Schepis, Professionista delegato e custode giudiziario.
Spazio, invece, nella seconda giornata del seminario, alle novità in tema di custodia e liberazione degli immobili, a cura della Dott. Chiara Cutolo, Giudice dell’Esecuzione Tribunale di Bari. Il Consigliere della Corte di Cassazione, il Dott. Salvatore Saija, ha affrontato l’argomento dedicato al “Il creditore fondiario, rapporto tra esecuzione individuale, Codice della crisi d’impresa e Liquidazione nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento”. Gli obblighi e gli adempimenti antiriciclaggio nelle vendite forzate è stato l’intervento, invece, del Dott. Armando Urbano, Dottore Commercialista ODCEC Bari. La seconda sessione del seminario si è conclusa con la relazione a cura della Commissione Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari ODCEC Bari, sul tema dei profili fiscali nella custodia e nella vendita.