Una giornata dedicata alle nuove regole e prassi della composizione negoziata della crisi e agli strumenti per la soluzione della crisi di impresa. Questi i temi al centro del convegno che si svolgerà il 15 marzo presso la splendida location dell’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona. Gobid Group sarà tra i i main sponsor dell’evento formativo, organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche, la Fondazione Ankon e l’ODCEC di Acnona, insieme all’Ordine degli Avvocati, del Consiglio Provinciale e Notarile di Ancona.
Giudici, Avvocati e Dottori Commercialisti si incontreranno per affrontare gli argomenti più attuali legati alla composizione negoziata della crisi d’impresa nel corso della mattinata di venerdì 15 marzo, mentre nel pomeriggio il focus del convegno sarà dedicato alla responsabilità di amminstratori e sindaci per l’inadeguatezza degli assetti organizzativi e la non compliance.
La giornata sarà articolata in due sessioni. Di seguito il programma della mattinata dedicato alla Crisi di Impresa:
- Ore 9:00: Apertura dei lavori da parte di Camillo Catana Vallemani, Presidente ODCEC di Ancona
- Ore 9:05 Saluti Istituzionali a cura di Daniele Silvetti Sindaco di Ancona, Gino Sabatini Presidente della CCIAA Marche. Roberto Di Iulio Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Ancona, Gianni Marasca Presidente Ordine Avvocati di Ancona, Pietro Ciarletta Presidente del Consiglio Notarile di Ancona, Edi Ragaglia Presidente del Tribunale di Ancona
- Ore 9:30. Intervento di Andrea Giacomelli, Dottore Commercialista in Ancona, sulla “Rilevazione tempestiva di potenziali situazioni di crisi: centralità del sistema di controllo di gestione. L’individuazione dei segnali di crisi prospettica e di allerta”.
- Ore 9:50: L’Avvocato in Milano Matteo Bascelli relazionerà sui presupposti minimali (e quelli ottimali) per accedere alla Composizione Negoziata, valorizzandone le potenzialità nel corso del suo svolgimento (con le misure protettive e cautelari, ma anche e soprattutto tramite gli atti “autorizzati” dal Tribunale) e nei diversi possibili esiti (con particolare riguardo a quelli negoziali”). L’Avv. Bascelli interverrà inoltre sul “cambio di paradigma” necessario per affrontare tempestivamente la ricerca delle soluzioni alla crisi di impresa; i presidi organizzativi e i fattori di discontinuità dalle mere “riorganizzazioni” alle più articolate “ristrutturazioni” aziendali. Il complesso, ma essenziale, rapporto con il sistema bancario nel contesto della crisi; le condizioni affinché i principi comportamentali ispiratori della Composizione Negoziata possano concretizzarsi in una virtuosa collaborazione da parte delle banche.
- Ore 10:25: Diego Rufini, Avvocato in Bologna, interverrà sulla Composizione negoziata – la conclusione delle trattative con i creditori ex art. 23 comma 1 CCII. I contratti idonei ad assicurare la continuità aziendale, la convenzione di moratoria ex art. 62 CCII e accordo sottoscritto dall’imprenditore, dai creditori e dall’esperto: un loro uso combinato per migliorarne efficacia ed efficienza, superando limiti e contraddizioni che li caratterizzano.
- Ore 11:15: Marcello Pollio, Dottore Commercialista in Genova, relazionerà sulla Composizione negoziata e il mancato raggiungimento di un accordo idoneo al superamento della crisi: le soluzioni ex art. 23 comma 2 CCII per la composizione della crisi. Gli accordi in esecuzione di piani attestati di risanamento ex art. 56 CCII; gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 57, 60 e 61 CCII; il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio ex art. 25 sexies CCII; l’accesso ad uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza previsti nel CCII.
- Ore 12:00: Il Giudice Delegato del Tribunale Concorsuale di Ancona, Maria Letizia Mantovani interverrà su “L’ambito di intervento del Tribunale nella Composizione negoziata: le misure protettive ex art. 18 CCII e le autorizzazioni ex art. 22 CCII.
- Ore 12:30: Antonio Gitto, Dottore Commercialista in Ancona, affronerà l’argomento legato alle misure premiali ex art. 25 bis CCII nella Composizione Negoziata – interessi, sanzioni tributarie e piani di rateizzazione. Il surplus della transazione fiscale e previdenziale: gli strumenti in cui è possibile proporla, le possibilità di utilizzo secondo la prassi ed il possibile allargamento alla composizione negoziata.
“La reponsabilità di amministratori e sindaci per inadeguatezza degli assetti organizzativi e la non compliance” sarà il focus della seconda sessione del convegno. Di seguito il programma degli interventi:
- Ore 14:30: Saverio Sabatini, Avvocato in Ancona, interverrà sul fil rouge che lega gli adeguati assetti con gli obiettivi ESG, la compliance e la normativa comunitaria e domestica, in ottica del controllo giudiziario.
- Ore 15:15: L’Avvocato in Ancona, Gianpaolo Sicuro, affronterà il tema legato all’azione sociale di responsabilità, tra codice della crisi (art. 255 CCII) e codice civile: la responsabilità verso i creditori, quella del socio ai sensi dell’art. 2476 comma 8 c.c. e della società che esercita direzione e coordinamento ex art. 2497 comma 4 c.c.
- Ore 16:00: la Dott.ssa Gabriella Pompetti, Giudice delle Imprese presso il Tribunale di Ancona, affronterà l’argomento dedicato alla denuncia ex art. 2409 c.c., tra prassi e Giurisprudenza, anche quale strumento per sindacare l’adeguatezza degli assetti. La legittimazione attiva e passiva, la nomina del curatore speciale, il ruolo dell’amministratore giudiziario e la centralità della figura dell’ispettore.
Scarica qui il programma completo.