Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento promosso dall’Istituto Curatori e dedicato ai professionisti delle Procedure Concorsuali. Sarà sempre la splendida isola di Capri ad ospitare il Seminario venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre, una tre giorni che vedrà al centro del dibattito la crisi di impresa, insieme al suo contesto normativo e fiscale. La collaborazione di Gobid Group all’evento dall’alto valore formativo suggella un rapporto di lunga durata con l’ente organizzatore.
Nelle sale del Centro Congressi-Palazzo del Cinema di Capri si alterneranno personalità illustri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Modena e Reggio Emilia, della Commissione Ministeriale, della Corte di Cassazione e del Tribunale di Verona, oltre che professionisti di “PwC TLS”, uno dei principali studi di consulenza legale e tributaria in Italia.
Obiettivo dell’Istituto Curatori è la promozione del dibattito sul risanamento aziendale tra norme che consigliano il “rinvio dell’emersione della crisi e norme che, invece, non entrano in vigore, insieme ai nuovi strumenti”. Durante il Seminario si rifletterà in particolare “se la proposizione di nuovi strumenti e soggetti è in grado di agevolare, effettivamente, la soluzione della crisi aziendale ed, eventulmente, a danno di chi”.
La messa in sicurezza dell’azienda
L’impresa in crisi sarà il fil rouge della prima giornata del Seminario, venerdì 27 Settembre. Si inizierà con una riflessione sul tema delle analisi economiche, organizzative e strategiche per il cambio del modello di impresa in crisi, per proseguire con le diverse situazioni fiscali e i reati già commessi e quelli commettendi. Spazio poi agli argomenti dedicati all’affitto e alla cessione dell’azienda in crisi, ai contratti tipo di affitto e di cessione d’azienda. La sessione si concluderà con un un focus sul risanamento finanziario.
Seduti al tavolo dei relatori il Presidente ODCEC di Napoli il Dott. Eraldo Turi e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli l’Avv. Carmine Foreste, il Dott. Riccardo Samiolo, Professore a contratto dell’Università Cà Foscari Venezia, il Dott. Giulio Andreani, partner PWC TLS e referente per la fiscalità della crisi, insieme al Dott. Andrea Zuliani, Consigliere della Corte di Cassazione, l’Avv. Margherita Gottardo, Notaio in Udine e il Dott. Daniele De Rossi, Director di FININT Spa.
La Composizione Negoziata
Le tematiche centrali della seconda giornata di sabato 28 settembre saranno la transazione fiscale, la Composizione Negoziata e il Concordato Semplificato. Particolare attenzione sarà data al dibattito sul Concordato Preventivo, analizzandone i benefici e le misure protettive insieme alle implicazioni negative, con un focus sui crediti SACE. Interverranno la Dott.ssa Anna Ghedini, G.D del Tribunale di Ferrara, insieme al Dott. Andreani, il Dott. Pierpaolo Lanni, G.D. del Tribunale di Verona, la Dott.ssa Laura De Simone, Presidente di Sezione del Tribunale di Milano, il Dott. Giovanni Battista Nardecchia, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
L’Accordo di Ristrutturazione
L’ultima giornata del Seminario, domenica 29 settembre, avrà al centro degli interventi una riflessione sull’accordo di ristrutturazione del Debito e sugli Accordi e Contratti (art. 23 co.1 lett a) e c). Infine, verrà affrontato il tema della Liquidazione Giudiziale, con un’analisi delle figure del nuovo G.D. e del nuovo Curato. Le prededuzioni, con focus dell’esercizio dell’impresa, sarà l’argomento invece conclusivo della tre giorni nell’Isola di Capri. Ad affrontare il dibattito, il Prof. Dott. Luca Mandrioli, dell’ Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.ssa Patrizia Riva, dell’Università Piemonte, insieme al Dott. Salvatore Leuzzi, Consigliere presso la Corte di Cassazione.
Tutti i partecipanti potranno approfondire ogni rilfessione e spunto con i nostri delegati presenti al desk. Sempre pronti a fornire supporto e crescere in sinergia con i professionisti.
Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?
Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!