13 Novembre 2024

PadovAgorà 2024: il decimo anniversario dedicato alla crisi di impresa

Si svolgerà il 14 e il 15 Novembre il Convegno Nazionale “PadovAgorà”, divenuto un punto di riferimento a livello nazionale per tutti i professionisti della crisi di impresa e giunto al suo decimo anniversario. In occasione di questa importante ricorrenza, l’evento si svolgerà in due location di pregio della città veneta: Lo storico Caffè Pedrocchi e la suggestiva Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano (PD). Saranno due giornate intense e ricche di approfondimenti sul tema centrale del convegno “Impresa, banche e professioni nella crisi di impresa. Il ruolo dei Professionisti tra novità normative, responsabilità e opportunità”. Gobid Group è lieta di rinnovare la collaborazione in qualità di main sponsor con questo evento prestigioso, in occasione del suo decennale.

Il convegno nazionale “PadovAgorà” sarà una preziosa occasione di confronto e e di condivisione di best practices su temi della crisi di impresa e del risanamento, per commercialisti, avvocati, magistrati e funzionari bancari. Al centro del dibattito, gli argomenti principali legati al ruolo delle banche nel sostegno alle imprese in crisi, alla diagnosi dello stato di crisi e alla scelta degli strumenti più appropriati, al trattamento dei debiti tributari e contributivi, insieme alle azioni di responsabilità. Le due giornate offriranno anche spunti importanti di riflessione sul ruolo strategico dei professionisti sia come consulenti degli imprenditori che nella veste di organi di controllo, in un contesto normativo in continua evoluzione.

Il ruolo della banca nel sostegno dell’impresa in crisi

Saranno i locali dello storico Caffè Pedrocchi ad ospitare la prima giornata del convegno, giovedì 14 Novembre. Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Chiara Marchetto, Presidente ODCEC Padova e Caterina Santinello, Presidente del Tribunale di Padova, apriranno ufficialmente i lavori alle ore 17:00. La prima sessione sarà dedicata al ruolo della banca nel sostegno dell’impresa in crisi. Ne discuteranno Giovanni Giuseppe Amenduni, Magistrato del Tribunale di Padova, Alberto Bertossi, Funzionario Banca Ifis, Luca Filipponi, Avvocato in Padova, Alberto Guiotto, Dottore Commercialista in Parma e Presidente della commissione Crisi di Impresa del CNDCEC, insieme con Antonio Parbonetti, Prorettore e Professore ordinario in Economia aziendale all’ Università di Padova, Gianluca Sartori, Direttore Centrale Crediti Banca Patavina e Mauro Vitiello, Sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione. Modera Marina Manna, Dottore Commercialista in Padova.

Dalla Diagnosi dello stato di crisi al trattamento dei debiti tributari e competitivi

Ad accogliere la seconda giornata dell’evento formativo, venerdì 15 Novembre, saranno le sale della suggestiva Villa Borromeo a Sarmeola. Il primo focus alle 9.30 sarà incentrato sulla “diagnosi dello stato della crisi, sulla scelta dello strumento più appropriato e sul trattamento dei debiti tributari e contributivi”. A moderare il dibattito Massimo Zappalà, Avvocato in Treviso e Docente a contratto di Diritto della crisi d’impresa presso l’ Università di Padova. La tematica sarà affrontata da Giulio Andreani, Of Counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring, Paolo Bastia, Professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Bologna, Dottore Commercialista in Roma, Renato Bogoni, Dottore Commercialista in Padova, Luca Jeantet, Avvocato, Co Responsabile del Dipartimento Restructuring dello Studio Gianni & Origoni.

L’organo di controllo e le azioni di responsabilità

La mattinata del 15 Novembre proseguirà con l’approfondimento dedicato all‘ “organo di controllo ed al revisore di fronte alla crisi d’impresa”. Saranno Roberto Nevoni, Avvocato in Padova, Marco Pezzetta, Dottore Commercialista in Udine e Docente a contratto di Corporate Finance e Management Control all’Università di Udine, Maurizio Rubinato, Partner EY Italia e Lisa Torresan, Magistrato Tribunale di Venezia, a relazionare sull’argomento fornendo spunti di riflessione interessanti su una tematica di forte attualità. A moderare l’incontro sarà Carmen Pezzuto, Dottore Commercialista in Padova. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, i lavori del convegno riprenderanno con le “azioni di responsabilità, la revocatoria e la posizione del giudice delegato nel coordinamento delle attività”. Ne discuteranno Alessandro Danovi, Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l’ Università di Bergamo e Dottore Commercialista in Milano, Lamberto Lambertini, Avvocato in Verona, Diego Manente, Avvocato in Venezia e Docente a contratto del Dipartimento di Management dell’ Università Cà Foscari di Venezia, insieme con Paola Rossi, Magistrato del Tribunale di Padova. A moderare la sessione Andrea Zuliani, Magistrato del Tribunale di Udine.

Il ruolo del professionista

“Procura e tribunale nel contesto della gestione dell’impresa insolvente: il ruolo del professionista” , un’altra tematica di grande richiamo ed interesse nel contesto della crisi di impresa, sarà il focus conclusivo delle due giornate. Ad approfondire l’argomento saranno Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Danilo Galletti, Professore ordinario di Diritto commerciale presso l’ Università di Trento e Avvocato in Bologna, Pier Paolo Lanni, Magistrato del Tribunale di Verona e Ciro Santoriello, Magistrato Tribunale di Cuneo. Infine, spazio alle riflessioni e al dibattito finali con Chiara Marchetto, Presidente ODCEC Padova.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?

Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!

Share

News correlate