Dopo la pausa estiva, il 20 settembre riprende la stagione convegnistica di Gobid Group con il Seminario dei Giudici organizzato dal Cespec, il Centro Studi sulle Procedure Esecutive e Concorsuali. L’evento si svolgerà nella splendida isola di San Servolo, nella laguna veneta. Si tratta di un evento formativo di grande rilievo, dedicato ai Giudici delle Procedure Concorsuali ed Esecuzioni Immobiliari. Un appuntamento prestigioso al quale il nostro team ha l’onore di presidiare da anni, andando a consolidare sempre di più nel tempo la relazione con l’ente organizzativo.
Anche questa edizione del Convegno, come per le precedenti, prevede una sezione dedicata alle Procedure Concorsuali, una alle Esecuzioni Immobiliari ed una al Penale Economia. Argomento al centro del dibattito sarà quello della crisi di impresa e dell’insolvenza. Ne prenderanno parte esponenti di spicco del mondo giuridico e accademico. Un’opportunità unica di networking e di aggiornamento per tutti i professionisti in merito a tematiche attuali e in continua evoluzione.
Le Procedure Concorsuali
Il sedicesimo seminario dei Giudici Delegati, dei Giudici Penali e dei Pubblici Ministeri sarà dedicato al decreto correttivo al codice della crisi e dell’insolvenza. Si inizierà venerdì 20 settembre con gli interventi volti ad indagare il ruolo del Giudice nella composizione negoziata insieme agli strumenti di soluzione della crisi e dell’insolvenza, l’accordo di ristrutturazione dei debiti e il concordato preventivo. Sabato 21 settembre sarà la volta delle procedure liquidatorie, con focus sul concordato semplificato, la liquidazione giudiziale e il concordato nella liquidazione giudiziale. Si proseguirà poi con una sessione dedicata al sovraindebitamento, con particolare attenzione al piano del consumatore, al concordato minore e alla liquidazione controllata. La quinta sessione della giornata vedrà, invece, una discussione sulle sfide organizzative per gli uffici e sui nuovi canoni interpretativi, con un confronto tra le nuove problematiche emergenti e le pratiche virtuose. Infine, i flussi informativi tra i Tribunali e le Procure ed il contenuto delle relazioni degli ausiliari, saranno l’argomento centrale dell’ultima giornata, domenica 22 settembre.
Penale Economia
La sessione del convegno dedicata al Penale Economia prenderà il via anch’essa nella giornata di venerdì 20, affrontando come prima tematica il ruolo del Pubblico Ministero nella composizione negoziale della crisi di impresa, nel concordato preventivo, negli accordi di ristrutturazione e nella liquidazione giudiziale. Nel corso della seconda giornata, sabato 21, i professionisti e le autorità del mondo giuridico affronteranno l’argomento relativo alla responsabilità degli enti da illecito amministrativo da reato, tecniche investigative, con focus sulle modalità di redazione dell’imputazione e gestione dibattimentale. La sessione per il Penale Economia proseguirà con le misure di prevenzione patrimoniali, la gestione delle imprese sottoposte a sequesto o confisca ed un’analisi dei problemi pratici. LA giornata si concluderà con un dibattito tra giovani colleghi, sulle questioni pratiche e teoriche nella gestione investigativa e del giudizio.
Esecuzioni Immobiliari
Sempre nella giornata di venerdì 20, in parallelo con le altre sessioni del Convegno, avrà inizio anche la sessione dedicata alle Esecuzioni Immobiliari. Ad aprire il dibattito, il focus sull’“Udienza ex art 600 c.p.c.”, in particolare sui controlli necessari, la separazione in natura e la vendita della quota, mentre la seconda parte della giornata sarà dedicata al giudizio di divisione endoesecutiva. Nel dettaglio, saranno analizzati i controlli ed il ruolo degli ausiliari, l’ordinanza di vendita, gli esiti del giudizio e la riprese del processo esecutivo insieme all’attribuzione dei beni, il progetto divisionale ed i conguagli. Spazio poi, sabato 21 settembre, all’approfondimento dedicato allo “stato dell’arte sul titolo bancario”, con particolari riferimenti al titolo giudiziale e al titolo extra- giudiziale. La sessione proseguirà con un focus sull’azione esecutiva bancaria, con dettaglio sulle cessione bancarie, la legittimazione del cessionario, il valore e la forma della quietanza nel contratto di mutuo, poteri officiosi del GE ed onere della prova. Concluderà la giornata un questione time sulle crititicità emerse in corso di dibattito. Domenica 22 il seminario affronterà le questioni inerenti alla riscossione ed alle relative “opposizioni”.
Anche quest’anno per ogni approfondimento sui nostri servizi saremo presenti al nostro desk con tante novità!
Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?
Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!