L’evento organizzato a Ferrara dall’ A.P.R.I. – Associazione Professionisti Risanamento Imprese – chiude un anno molto intenso per Gobid Group, per quanto riguarda l’attività di supporto ai convegni nazionali dedicati ai professionisti.
Il 27 e il 28 Novembre a Ferrara, nella location del ridotto del Teatro Comunale docenti e professionisti del mondo giuridico ed economico, provenienti da tutta Italia, hanno affrontato il tema “La tutela dell’interesse alla continuità aziendale con l’adeguata organizzazione”. Gobid Group è stato partner dell’evento che ha coinvolto imprenditori, amministratori e manager d’impresa, funzionari bancari, professionisti giuridici ed economici, studenti universitari.
Ma ripercorriamo insieme questi 12 mesi di intensa attività legata ai convegni su tutto il territorio nazionale. Sono stati ben 27 gli eventi formativi per un totale di 54 giornate di approfondimento in cui il nostro Gruppo ha partecipato come sponsor e al tempo stesso partner specializzato al fianco dei professionisti del mondo giudiziario e finanziario.
Da Milano a Siracusa, il nostro team ha avuto l’onore di incontrare circa 6500 illustri professionisti non solo del mondo delle procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari, affrontando i temi più caldi del momento legati alle novità apportate dalla riforma Cartabia e il Codice della Crisi, ma anche quelli provenienti dal mondo finanziario degli NPL.
L’area Nord si conferma la più attiva nell’organizzazione di convegni di respiro nazionale, seguita dal Centro Italia e dall’area Sud che negli ultimi anni ha visto una costante crescita delle opportunità formative e di confronto.
Ad un anno dall’introduzione della riforma, la divulgazione scientifica nei convegni è diventata man mano più specifica, passando dalle principali novità all’approfondimento del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza in relazione a
PROCEDURE CONCORSUALI, gli argomenti trattati sono stati:
- Il ruolo degli organi nei procedimenti delle crisi d’impresa.
- I rapporti tra Procura, Tribunali e Organi della Procedura.
- Il trattamento dei creditori.
- I reati fallimentari.
- L’esdebitazione.
- Le liquidazioni concorsuali.
- Il ruolo del Commercialista nella crisi d’impresa.
- Le misure protettive e cautelari.
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti.
- Il concordato preventivo liquidatorio semplificato.
- Il procedimento unitario. La liquidazione giudiziale.
CRISI D’IMPRESA, con focus su:
- Come avviare la Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa.
- I contratti di risanamento dell’impresa in crisi.
- Il ruolo della Banca nella composizione negoziata.
- Crisi economica, tutela dell’Impresa e del lavoro.
ESECUZIONI IMMOBILIARI, i temi esaminati:
- La Custodia Giudiziaria.
- Il ruolo del Professionista Delegato.
- L’istituto e la disciplina del reclamo avverso gli atti del professionista delegato.
- Quando le misure cautelari penali incontrano il processo esecutivo.
- La vendita diretta come modalità alternativa di liquidazione dell’immobile pignorato: il ruolo del Giudice dell’Esecuzione.
- L’attuazione del nuovo art. 179ter disp. att. cod. proc. civ.: la formazione del professionista delegato e la rotazione degli iscritti all’elenco dei Gestori delle vendite telematiche.
Particolare attenzione quest’anno anche a temi più ampi che hanno stimolato la discussione ed il confronto tra professionisti e non solo. Un focus sul Bilancio Sociale e l’importanza della comunicazione di sostenibilità negli enti pubblici e sul ruolo dell’Imprenditore negli assetti adeguati hanno arricchito in due distinti eventi il dibattito promosso anche dal nostro Gruppo.
Inoltre, la nostra Business Unit dedicata al mondo finanziario è stata coinvolta nell’evento di riferimento per il mondo NPL & UTP. Nella splendida cornice di Verona, Gobid Group è stata ancora una volta sponsor ufficiale del convegno che ha rappresentato un’occasione importantissima per riflettere sul mercato italiano degli NPE.
La nostra presenza è stata possibile grazie alla collaborazione sempre più forte e duratura istaurata con le più autorevoli organizzazioni a livello nazionale: enti di studio interdisciplinari, associazioni nazionali di categoria, istituti di consulenza per professionisti incaricati delle vendite giudiziarie, fino agli ordini professionali di commercialisti ed avvocati. Il vero motore della produzione di tematiche attuali e in continua evoluzione che il nostro Gruppo è orgoglioso di contribuire a divulgare.
Appuntamenti irrinunciabili anche per la formazione del nostro team. Il coinvolgimento delle nostre aree: Legal, Marketing, Credit & Real Estate del Business Development, nostri referenti sul territorio, assicura una riflessione costante sul miglioramento dei servizi e delle soluzioni offerte ai nostri interlocutori di riferimento.